incontri forze dell'ordine: prot civile, croce verde, poliz postale, carabinieri, GdF
Le classi seconde hanno avuto l'opportunità di un incontro formativo di 2ore con la Polizia Locale che ha illustrato loro i rischi ed i corretti comportamenti da adottare per le strade.
A fine lezione un simpatico e educativo gioco di simulazione della guida con tasso alcolemico elevato (tramite occhiali deformanti) ha permesso ai ragazzi di comprendere quanto si perda la capacità reattiva, la concentrazione, l'equilibrio se si cammina o guida un veicolo da ubriachi mettendo così in pericolo se' stessi e gli altri.
Gli incontri con la Protezione Civile hanno invece spiegato ai ragazzi delle classi seconde i corretti comportamenti da tenere in caso di terremoto ed alluvione.
Le classi seconde hanno avuto anche l'opportunutà di un incontro dal vivo di 1,5h con la Polizia Postale che ha illustrato loro i rischi connessi all'utilizzo sconsiderato della rete e degli smartphone. Ha spiegato cosa sia il cyberbullismo, la pedopornografia, quando avviene un reato e quando no.
I ragazzi dopo un leggero imbarazzo per l'argomento che tocca la loro quotidianità hanno mostrato notevole interesse e curiosità intervendo con domande ed esempi concreti accaduti loro e ricevendo chierimenti dalle forze dell'ordine.
L'incontro con l'arma dei Carabinieri ha invece posto l'attenzione sull'utilizzo delle droghe ed il concetto di legalità in genere.
Infine le classi prime dell'istituto hanno affrontato il tema della legalità, della contraffazione, dell'importanza del pagamento delle tasse.
Per concludere una piccola dimostrazione in giardino dei cani "scova soldi nascosti" utilizzati negli aeroporti e dogane.