Bullismo e Cyberbullismo
Codice che definisce le disposizioni da adottare in caso di comportamenti scorretti da parte dello studente.
Tipologia
Regolamento
Descrizione estesa
Il Codice disciplinare degli alunni è il documento che prevede disposizioni da attuare in caso di comportamenti scorretti da parte dello studente.
Il protocollo di azione per la gestione delle emergenze relative al bullismo e cyberbullismo, approvato dal Collegio dei docenti in data 15/05/2024, è uno strumento operativo per prevenire, contrastare e creare una politica d’azione diffusa tra tutti i soggetti della comunità scolastica.
In allegato, oltre al documento e alla normativa di riferimento, è disponibile la scheda di prima segnalazione dei casi problematici”
Licenza
In applicazione del principio open by default ai sensi dell’articolo 52 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (CAD) e salvo dove diversamente specificato (compresi i contenuti incorporati di terzi), i dati, i documenti e le informazioni pubblicati sul sito sono rilasciati con licenza CC-BY 4.0.
Uffici responsabili
Tempi
La procedura da seguire per gestire un presunto episodio di bullismo, cyber bullismo e
vittimizzazione è costituita da quattro fasi fondamentali:
1. PRIMA SEGNALAZIONE;
2. VALUTAZIONE e colloqui di APPROFONDIMENTO;
3. SCELTA DELL'INTERVENTO e della GESTIONE DEL CASO;
4. MONITORAGGIO
Si ritrovano tutte le informazioni nei documenti del protocollo di azione qui di seguito:
Normativa
Normativa di riferimento relativa alla prevenzione e al contrasto del Bullismo e Cyberbullismo
- 1 legge-29maggio2017-n71-cyberbullismo
- 2 Linee di orientamento per la prevenzione e il contrasto del bullismo e cyberbullismo
- 3 Aggiornamento Linee di orientamento per la prevenzione e il contrasto dei fenomeni di bullismo e cyberbullismo
- 4 Nota-Linee-B-e-CB-2021-.0000482.18-02-2021
- 5 VADEMECUM-2021
- 6 VADEMECUM-SPIEGATO-AI-RAGAZZI
- 7 Legge 17 maggio 2024 n. 70